INTOLLERANZA AL LATTOSIO
Il lattosio è uno zucchero (disaccaride) prodotto dalla ghiandola mammaria dei mammiferi. È costituito da due monosaccaridi, il glucosio ed il galattosio, ed è presente in concentrazioni variabili nel latte e nei suoi derivati. L’intolleranza al lattosio è una condizione in cui il consumo di latte e latticini provoca una reazione non allergica che si manifesta con disturbi gastrointestinali come gonfiore, dolore crampiforme e saltuaria diarrea. La responsabilità è da attribuirsi alla mancanza o alla riduzione degli enzimi deputati alla digestione del lattosio.
Il gene
Il lattosio viene scisso, nell’intestino, in glucosio e galattosio ad opera dell’enzima lattasi (beta-D-galattosidasi, LPH= lactase-phlorizin hydrolase) presente sulla superficie degli enterociti che rivestono i villi dell’intestino tenue. Tale enzima è codificato dal gene LPH mappato sul cromosoma 2. Individui che presentano la variante genotipica CC del polimorfismo -13910 C/T possono presentare i segni clinici dell’intolleranza al lattosio.
Utilità del test
Il test genetico permette di definire la predisposizione all’intolleranza al lattosio studiando la composizione genetica. Ciò consente di adeguare il comportamento alimentare e lo stile di vita nell’ottica di una medicina sia curativa che, soprattutto, preventiva.